Quando si parla di sensibilità dentale è opportuno distinguere la differenza tra denti sensibili e gengive “sensibili”, due fastidi che spesso sono strettamente correlati tra di loro ma che hanno caratteristiche e cause specifiche. In particolare, le gengive “sensibili”, (termine utilizzato in modo non appropriato perché la sensibilità è una sintomatologia dei tessuti duri, i denti) sono una condizione in cui questa parte della bocca è irritata, provoca dolore e tende a sanguinare facilmente. Questa condizione può essere determinata da differenti fattori, tra cui la gengivite (intesa come stato infiammatorio generico o come parodontite, nei casi più gravi.
Una volta appurato che si soffre di denti e gengive “sensibili” si possono attuare dei rimedi contro la sensibilità dentale, tra cui:
- utilizzare uno spazzolino da denti a setole morbide, per evitare ulteriori irritazioni alle gengive. Si consiglia di spazzolare i denti con movimenti delicati e circolari;
- adottare una corretta tecnica di spazzolamento, inclinando lo spazzolino ad un angolo di 45 gradi rispetto ai denti e fai piccoli movimenti circolari. Evita di esercitare troppa pressione: uno spazzolamento troppo deciso può danneggiare sia le gengive che lo smalto dei denti. Evita di usare spazzolini da denti troppo duri e ricorda di spazzolare con delicatezza;
- evitare cibi e bevande acide che possono erodere lo smalto dei denti e aumentare la sensibilità dentale. Agrumi, bevande gassate e succhi acidi sono una potenziale minaccia per chi soffre di denti sensibili;
- utilizzare prodotti per risciacqui dentali specificamente formulati per ridurre la sensibilità dentale e mantenere una buona igiene orale.
In generale, poi, una buona igiene orale è essenziale per prevenire il dolore alle gengive e la sensibilità dei denti: lavarsi i denti due volte al giorno, integrare con collutorio e filo interdentale almeno una volta al giorno, pulire gli spazi tra i denti e le aree in cui le gengive toccano il dente prevengono la gengivite e rinforzano il tessuto gengivale.
Inoltre, prodotti speciali per denti sensibili offrono protezione contro la recessione gengivale, come il dentifricio Elmex® Sensitive Professional Ripara e Previene: lo zinco presente nella formulazione contiene e rinforza le gengive e protegge dalla recessione gengivale. In questo modo, puoi prevenire efficacemente il dolore alle gengive e la sensibilità dei denti con un solo prodotto.