donna incinta che si lava i denti

Sensibilità dentale durante la gravidanza: cause e rimedi

Durante la gravidanza è normale avvertire una sensazione generale di malessere. Il corpo cambia e i mal di schiena diventano più frequenti. Uno dei disturbi che colpisce la maggior parte delle future mamme sono i denti sensibili. Scopriamo perché la sensibilità dentale e il dolore gengivale sono disturbi piuttosto comuni durante la gravidanza e vediamo quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il dolore e risolvere il problema.

 

Le cause dei denti sensibili durante la gravidanza

 

Le cause più comuni dei denti sensibili e delle gengive doloranti durante la gravidanza sono direttamente legate ai cambiamenti ormonali che il corpo subisce nei 9 mesi di gestazione:

 

  • iperattività ormonale: gli ormoni entrano in gioco fin dal primo momento della gravidanza e possono influenzare negativamente il modo in cui il corpo risponde all’attacco di batteri, causando infezioni parodontali, sensibilità a denti e irritazioni alle gengive; 
  • aumento della circolazione sanguigna: durante la gravidanza, il corpo è stressato e la circolazione sanguigna aumenta. L’aumento del flusso sanguigno può causare gengive irritate e gonfie. Si può soffrire di sensibilità ai cibi caldi o freddi, anche nei casi in cui non si sia mai avuto questo tipo di problema in precedenza;
  • malattia gengivale: le donne incinte sono più inclini alle malattie gengivali, che nei casi più gravi possono portare al parto prematuro. Gengive sanguinanti, doloranti e infette, inoltre, possono causare dolore alla bocca e disagio.

Cosa fare se hai i denti sensibili in gravidanza

 

La gravidanza è un periodo delicato. Sebbene molti trattamenti siano da evitare perché potrebbero mettere a rischio la salute del bambino e della mamma, per curare i denti e le gengive esistono misure terapeutiche a cui è possibile sottoporsi in piena sicurezza. 

 

Una cura orale efficace è indispensabile per alleviare il dolore e mantenere il sorriso sano durante i 9 mesi che precedono il parto.


Dall’utilizzo dello spazzolino giusto alla visita dal dentista: ecco 4 accorgimenti che puoi adottare per risolvere il problema dei denti sensibili durante la gravidanza.

 

1. Usa uno spazzolino a setole morbide

 

Uno spazzolino a setole morbide pulisce a fondo e delicatamente, anche tra e intorno ai denti, il che può ridurre il rischio di gengive doloranti e sanguinanti.

 

2. Tieni a mente quali sono i cibi e le bevande da evitare

 

Ti è venuto mal di denti bevendo il tè? Oppure ti sei accorto che è il ghiaccio a scatenare il dolore? Rinunciare a determinati cibi e bevande durante la gravidanza può aiutare ad alleviare il problema. In molti casi, il dolore alle  gengive scompare dopo la gravidanza e la sensibilità dei denti tende a diminuire rapidamente. Bisogna avere un po’ di pazienza.

 

3. Mangia meno dolci

 

La digestione dello zucchero crea batteri che, se non adeguatamente gestiti, causano carie, dolore e malattie gengivali. Alle future mamme che soffrono di sensibilità dentale ai dolci si consiglia di limitare il consumo di questi prodotti. Non ne puoi fare a meno? Lava i denti subito dopo lo spuntino per rimuovere tutte le particelle di zucchero.

4. Vai dal dentista

 

La dolce attesa non può essere una scusa per evitare le visite dal dentista. Sottoporsi a controlli regolari è fondamentale per mantenere sano il sorriso durante la gravidanza. 

 

Quando prenoti l'appuntamento dallo specialista, ricorda di fargli sapere che sei incinta, in modo che possa prendere tutte le precauzioni necessarie durante la visita.