donna che mangia cioccolato

I tuoi denti sono sensibili allo zucchero?

Per molti fare una spesa abbondante per un pasto, per una grande riunione di famiglia, o per farsi un regalo dopo un duro allenamento può essere una tradizione settimanale. Troppe ricompense, però, possono influire sulla salute dei denti. Il disagio causato dalla sensibilità dentale è tutt'altro che piacevole. Questa sensazione può essere causata da diversi fattori. Molti si chiedono se il dolore può essere dovuto agli effetti dello zucchero sui denti. La risposta è sì.


Scopriamo di più sull’argomento e vediamo cosa fare se si soffre di denti sensibili allo zucchero.

Gli effetti dello zucchero sui denti

 

I cibi zuccherati sono una delle principali cause della sensibilità dentale nei bambini come negli adulti. Per quanto deliziosi, infatti, possono danneggiare i denti. Sono ricchi di carboidrati fermentescibili che, combinandosi con i batteri della mucosa orale, formano acidi che erodono lo smalto dentale.

 

L’erosione dello smalto può portare alle carie. Se ciò accade e decidi di intervenire per risolvere il problema, ma continui a consumare cibi e bevande ad alto contenuto di zucchero, le carie potrebbero riformarsi lì dove erano comparse in precedenza.

 

Le malattie parodontali e la recessione gengivale sono una causa comune dei denti sensibili. Quando lo smalto è consumato e le gengive sono ritratte, la dentina è esposta a fattori esterni, come stimoli esterni (caldo, freddo, pressione, ecc), a particelle di cibo, accumulo di placca e gli acidi di cibi e bevande penetrano negli strati più profondi dei denti (tubuli dentinali) e irritano i nervi. Questo può causare mal di denti e sensibilità dentale.

 

Non è difficile capire se i tuoi denti sono sensibili. Se cibi e bevande dolci, acidi, caldi o freddi provocano dolore, potresti soffrire di sensibilità dentale. Avverti fastidio quando respiri aria molto fredda? Questo è un altro sintomo al quale prestare attenzione.

 

Denti sensibili: cosa fare

 

Se sospetti che i tuoi denti siano sensibili allo zucchero, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per contrastare il problema.


Una corretta igiene orale è indispensabile. Utilizza un dentifricio appositamente formulato per i denti sensibili per non danneggiare ulteriormente lo smalto durante la pulizia. Lava i denti e passa il filo interdentale dopo ogni pasto, anche quando sei in ufficio. Spazzolino da denti e dentifricio da viaggio sono perfetti per essere portati sempre con sé.

 

Anche una dieta equilibrata può aiutare ad alleviare il dolore e a ridurre la sensibilità dentale. Sostituisci snack come biscotti e caramelle con frutta e verdura sana e gustosa. Lo stesso vale per le bevande: elimina le bibite zuccherate e bevi tanta acqua per eliminare i batteri affamati di zucchero. Una valida alternativa alle caramelle è la gomma da masticare senza zucchero, ma con xylitolo: ha un sapore dolce, ma non danneggia i denti. 

 

Se pensi che la sensibilità dei denti allo zucchero possa essere un problema cronico, consulta il tuo dentista/igienista dentale.

 

Non stiamo dicendo che non puoi concederti un dolce ogni tanto. La nostra raccomandazione è però di farlo con moderazione, senza mai trascurare l’igiene orale.