donna che mangia il gelato

Denti sensibili a caldo e freddo: i consigli

I denti sensibili al freddo e al caldo possono causare fastidio e dolore durante l’assunzione di cibi o bevande a diverse temperature. Le ragioni per cui si avverte dolore ai denti durante i pasti sono molteplici, prime fra tutte l’erosione dello smalto dentale, la presenza di carie, fratture dentali e recessioni gengivali.

Altre cause dell’ipersensibilità sono le malattie parodontali, malocclusione e bruxismo, gli interventi dentali, le cattive abitudini alimentari e la scarsa igiene orale. Affrontare il problema dei denti sensibili al freddo e al caldo richiede una combinazione di strategie preventive e rimedi che possono aiutare a ridurre il dolore e migliorare il benessere dentale complessivo. Vediamone alcune.

Di cosa si tratta se il dente è sensibile solo al caldo

 

Una delle possibili cause dei denti sensibili solo al caldo è la presenza di una carie o una lesione strutturale del dente che consente al calore di penetrare e stimolare le terminazioni nervose. Anche alcune malattie parodontali o un’otturazione mal eseguita possono causare dolori intensi e ipersensibilità dei denti a cibi e bevande calde.

 

Inoltre, può capitare di soffrire di sensibilità a un solo dente quando è a contatto con sostanze calde nei casi di recessione gengivale o erosione locale dello smalto. Per prevenire e curare l’ipersensibilità dentale al caldo è fondamentale affidarsi a specialisti che siano in grado di individuare la natura del problema e la terapia più indicata.

Denti sensibili al freddo: perché succede

La sensibilità dei denti al freddo può essere un sintomo comune di diverse problematiche dentali. Una possibile causa è l’usura dello smalto e la conseguente esposizione della dentina, un tessuto ricco di terminazioni nervose che a contatto diretto con sostanze fredde può causare fitte di dolore improvvise. Altre cause dell’ipersensibilità al freddo sono le carie dentali, le fratture e le recessioni della gengive.

 

Inoltre, alcune persone possono avere una sensibilità naturale al freddo a causa di una minore densità dello smalto dentale o della struttura anatomica delle arcate dentali. Un dentista può identificare la causa specifica della sensibilità al freddo e raccomandare il trattamento adeguato, che potrebbe includere l'applicazione di gel desensibilizzanti, l’uso di dentifrici non abrasivi contenenti fluoro o nitrato di potassio o, in casi estremi, interventi dentali mirati e l’applicazione di byte per chi soffre di bruxismo.

Come alleviare il dolore causato dalla sensibilità dentale

 

Il rimedio ideale al dolore provocato dai denti sensibili viene individuato dai professionisti odontoiatri in base alla causa scatenante. Le opzioni di cura per i denti sensibili al freddo e al caldo vanno dall’applicazione del gel desensibilizzante ai veri e propri interventi chirurgici effettuati da esperti parodontologi.

 

Ad esempio, coloro che soffrono di malattie gengivali o presentano problemi dentali in cui il tessuto gengivale si è ritirato dalla radice del dente, l'innesto gengivale mediante procedura chirurgica può rappresentare la soluzione ideale per creare una barriera tra le due zone e risolvere il problema dei denti sensibili al freddo e al caldo.

 

Oltre ad esplorare i rimedi disponibili, è altrettanto importante concentrarsi sugli strumenti di prevenzione per la sensibilità dentale. Dal momento che la causa più comune dei denti sensibili è l'usura progressiva dello strato protettivo di smalto sulla superficie esterna dei denti, si consiglia di adottare le seguenti misure:

  • utilizzare uno spazzolino a setole morbide e paste dentali in grado di ridurre il rischio di abrasione dello smalto;
  • spazzolare i denti delicatamente e senza eccessiva pressione in modo da evitare l’usura dello smalto dentale;
  • limitare il consumo di cibi acidi o ricchi di zuccheri, poiché la sensibilità dentale è acuita dai dolci, dalle bevande gassate, vino e caffè e dagli alimenti conditi con limone o aceto;
  • evitare bruschi sbalzi di temperatura bevendo o mangiando cibi a temperatura ambiente.

 

Seguendo questi suggerimenti e dedicando attenzione all'igiene orale e alle abitudini quotidiane, è possibile ridurre la sensibilità dei denti al caldo e al freddo, migliorando complessivamente il benessere dentale. Nel caso si avverta dolore improvviso causato dall’ipersensibilità, è sempre consigliabile consultare regolarmente il professionista dentale per una valutazione personalizzata e per ricevere ulteriori consigli specifici basati sulle esigenze individuali.

Domande frequenti sull’ipersensibilità dentale al freddo e al caldo

Perché il dente mi fa male soprattutto quando bevo acqua?

 

Il dolore ai denti durante il consumo di acqua fredda può essere causato da sensibilità dentale. Il freddo può provocare contrazioni nel tessuto dentale, stimolando le terminazioni nervose sensibili.

Quali sono i rimedi naturali per i denti sensibili al freddo e al caldo?

 

Alcuni rimedi naturali per alleviare la sensibilità dentale includono l'applicazione di olio di chiodi di garofano sulla zona sensibile, l’utilizzo di una soluzione di acqua salata tiepida per sciacquare la bocca e l’uso di un dentifricio a base di erbe con proprietà lenitive.

Qualora la causa del fastidio dovuto all’ipersensibilità dei denti al freddo e al caldo sia conseguenza di un intervento, di un trattamento sbiancante o di malattie parodontali è fondamentale rivolgersi ad un professionista dentale prima di ricorrere ai rimedi casalinghi.