uomo con mal di denti che mangia un gelato

Che differenza c’è tra gengive “sensibili” e denti sensibili

Quando pensi alla tua salute orale, la prima cosa che ti viene in mente sono probabilmente i denti e le gengive. Le loro funzioni sono date per scontate, finché non si avverte dolore. Che tu soffra di gengive o denti sensibili, è necessario intervenire tempestivamente perché il problema non si aggravi. Scopriamo qual è la differenza tra gengive “sensibili" e denti sensibili e quali sono gli accorgimenti da adottare per alleviare la sensazione di dolore.

 

 

Gengive “sensibili” o, propriamente dette, infiammate

 

La “sensibilità” gengivale, volgarmente detta, è in realtà l’irritazione delle gengive in qualsiasi forma. Il primo stadio della malattia è l’infiammazione, che si manifesta con rigonfiamento, rossore, calore e dolore delle gengive. Queste possono sanguinare e causare alitosi. La malattia entra nello stadio avanzato quando si verifica la recessione delle gengive


Le gengive si possono irritare a causa di una scarsa igiene orale che provoca un accumulo di placca sui denti. La formazione di placca è la principale responsabile dell'infiammazione. Si deposita sulla linea gengivale e, se non rimossa, può portare a malattie gengivali avanzate. Altre cause possono essere il diabete, il consumo di tabacco, il disallineamento dei denti e persino la gravidanza.

 

Denti sensibili

 

Sussulti quando ti lavi i denti o passi il filo interdentale? Avverti dolore quando mangi o bevi qualcosa di freddo, caldo, acido o dolce? Potresti soffrire di sensibilità dentale.

 

Molte delle cause che si nascondono dietro la sensibilità di un solo dente o di tutto il cavo orale possono essere responsabili anche dell’infiammazione gengivale:

 

  • carie;
  • fratture ai denti;
  • recessione gengivale;
  • smalto consumato;
  • dentina esposta a fattori esterni;
  • otturazione allentate;
  • malattie gengivali.

 

Digrignare i denti e lavarli esercitando troppa pressione sono cattive abitudini che possono provocare problemi di sensibilità. L'uso eccessivo di collutorio e persino un dente rotto possono essere responsabili dell’infiammazione dei nervi.

Cura e prevenzione per denti sensibili e gengive doloranti

 

L'infiammazione gengivale e la sensibilità dentale possono avere gravi conseguenze sulla salute orale, ma possono essere prevenute e curate in modo efficace. 

 

Praticare una corretta igiene orale è il modo migliore per prevenire gengive infiammate e denti sensibili. Lava i denti con un dentifricio anti-placca, usa il filo interdentale con regolarità e segui una dieta equilibrata per avere gengive sempre sane.

 

Cura i denti sensibili utilizzando un dentifricio specifico ed effettuando trattamenti a base di gel al fluoro

 

Come sempre, se il tempo passa ma i sintomi non accennano a migliorare, fissa un appuntamento con il tuo professionista dentale di fiducia.