0-2 anni
Sviluppo dei denti
Intorno all'età di 6-8 mesi, il primo dente da latte spunta e gli altri denti da latte si susseguono uno dopo l'altro.
Lavare i denti
Anche i primi dentini dovrebbero essere puliti a fondo ogni giorno. Questo rimuove la pericolosa placca. Fino al 2° compleanno, i denti dovrebbero essere puliti due volte al giorno con una quantità di dentifricio al fluoro pari a un pisello.
La concentrazione di fluoruro di 500ppm corrisponde all'ultima raccomandazione di esperti della Società Tedesca di Odontoiatria Pediatrica e della Società Tedesca di Odontoiatria Preventiva.
2-6 anni
Sviluppo dei denti
I denti da latte dei bambini sono generalmente completi all'età di 3 anni
e i denti permanenti si sviluppano sotto i denti da latte nella mascella superiore e inferiore.
Lavare i denti
I bambini ora vorrebbero lavarsi i denti da soli e provare diversi tipi di presa quando usano lo spazzolino da denti.
A questa età, i bambini possono già spazzolare le superfici masticatorie dei denti.
Denti puliti e senza placca possono essere raggiunti a questa età solo se poi ti lavi accuratamente i denti di tuo figlio.
La concentrazione di fluoruro di 1000ppm corrisponde all'ultima raccomandazione di esperti della Società Tedesca di Odontoiatria Pediatrica e della Società Tedesca di Odontoiatria Preventiva.
6-12 anni
Sviluppo dei denti
I denti da latte allentati, i denti vuoti e i denti permanenti in eruzione rendono difficile l'igiene orale durante il cambio dei denti. Inoltre, soprattutto i nuovi denti permanenti richiedono una protezione speciale. Il risultato è un aumento del rischio di carie.
Lavare i denti
Per proteggere i nuovi denti permanenti dalla carie, dovresti scegliere un dentifricio con un contenuto di fluoro più elevato (1.400 ppm) per tuo figlio. Gli spazzolini con setole a X, che raggiungono gli spazi tra i denti e consentono quindi una migliore rimozione della placca, sono particolarmente adatti per la pulizia.
Corretta spazzolatura dei denti con il metodo KAI
Superfici masticatorie
Per prima cosa spazzoli avanti e indietro le superfici masticatorie: questo pulirà la parte superiore dei denti. Inizia sul lato destro dietro. Prima i denti inferiori, poi quelli superiori, quindi ripetere sul lato sinistro.
Superfici esterne
Quindi pulisci le superfici esterne. Disegna dei cerchi con lo spazzolino da denti: sul lato destro da dietro in avanti e anche sul lato sinistro. Quindi chiudi i denti come se stessi mordendo e spazzoli gli incisivi allo stesso modo.
Superfici interne
Infine, le superfici interne vengono sopra e sotto. Si ricomincia dal retro e si passa dal rosso al bianco, dalla gengiva al dente.
E ricorda sempre: lavati i denti dopo ogni pasto.