Igiene orale per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni
Sviluppo dei denti
I denti da latte mobili, i denti vuoti e i denti permanenti in eruzione rendono difficile l’igiene orale durante il cambio dei denti. Inoltre, soprattutto i nuovi denti permanenti richiedono una protezione speciale. Il risultato è un aumento del rischio di carie.
Lavare i denti
Per proteggere i nuovi denti permanenti dalla carie, dovresti scegliere un dentifricio con un contenuto di fluoro più elevato (1.400 ppm) per tuo figlio. Gli spazzolini con setole a X, che raggiungono gli spazi tra i denti e consentono quindi una migliore rimozione della placca, sono particolarmente adatti per la pulizia.
Oltre al dentifricio apposito, quando la dentatura del bambino è definitiva, ovvero intorno ai 12 anni, si possono iniziare ad utilizzare sia il filo interdentale che il collutorio così da garantire un’igiene orale completa e corretta. In caso di denti accavallati nella parte posteriore della bocca, è possibile utilizzare il filo interdentale anche sotto i 12 anni così da prevenire ulteriore formazione di placca e prevenire le carie nei bambini.