Molti genitori si chiedono quale sia il dentifricio più adatto al loro bambino: con fluoruro o senza? Qual è la quantità di fluoruro sicura e come prendersi cura dei denti del proprio figlio? Continua a leggere per maggiori informazioni.
È vero che i bambini di età inferiore ai 2 anni dovrebbero evitare il dentifricio al fluoruro?
Le linee guida più recenti raccomandano di usare un dentifricio contenente fluoruro (1000 ppm) anche nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Assicurati di controllare sull'etichetta!
Il dentifricio con fluoruro è sicuro per neonati e bambini piccoli?
Nelle quantità e dosi consigliate, i dentifrici con fluoruro o fluoruro amminico sono considerati sicuri. La preoccupazione maggiore è l'ingestione di grandi quantità di fluoro, che può danneggiare i denti dei bambini, macchiandoli o dando loro un effetto marmorizzato, una condizione descritta dall'ospedale Humanitas San Pio X nota come fluorosi dentale. Tuttavia, il rischio di sviluppare la carie dentale e delle sue conseguenze, come le estrazioni dentali, supera il rischio di fluorosi, poiché i bambini dovrebbero ingoiare molto dentifricio per un periodo di tempo prolungato prima di sviluppare una fluorosi grave con macchie marroni sui denti. L'uso di un dentifricio adatto all'età di un bambino nelle giuste quantità riduce questi rischi. Dopo i 6 anni, nella maggior parte dei bambini i denti sono quasi tutti sviluppati, quindi non è più essenziale preoccuparsi della fluorosi.
E come sono i dentifrici per bambini senza fluoruro?
Si possono trovare dentifrici per bambini senza fluoruro; alcuni contengono agenti come lo xilitolo o l'idrossiapatite, suggeriti per prevenire la carie. Studi approfonditi dimostrano che il dentifricio con fluoruro riduce l'incidenza della carie nei bambini del 24% e migliora la salute orale in generale, mentre non abbiamo ancora prove cliniche dell'efficacia dei dentifrici senza fluoruro nella prevenzione della carie. Il fluoruro è sicuro e può anche aiutare a invertire i primi segni di carie.
I denti dei bambini sono importanti?
Alcuni genitori non ritengono importante la minore protezione contro la carie dentale dei dentifrici senza fluoruro, perché comunque i denti dei bambini non sono ancora permanenti. Questa idea è diffusa, ma errata. Un dente da latte colpito da carie dovrà comunque essere otturato o estratto, poiché potrebbe influire negativamente sulla salute delle gengive, sullo sviluppo dei denti sottostanti e sulla salute generale del bambino. I denti da latte sono meno protetti contro la carie dentale. Una grave carie sui denti da latte può danneggiare i denti permanenti del bambino. In caso di estrazione dei denti da latte, i bambini hanno maggiori probabilità di incorrere in denti storti o problematici, poiché i denti da latte contribuiscono a creare la giusta spaziatura.
Quali sono le quantità di fluoruro sicure per i bambini?
Come da indicazioni del Ministero della Salute, i bambini di età inferiore a 6 anni dovrebbero usare un dentifricio contenente 1.000 ppm di fluoruro due volte al giorno. Se il bambino è più grande ed è in grado di sputare il dentifricio (di solito dopo i 6 anni), è possibile usare un dentifricio al fluoro a più alta concentrazione, di solito 1400 ppm. È meglio consultare il dentista/igienista di tuo figlio o figlia per qualsiasi dubbio.