Dalla nascita ai 2 anni
Il suo primo dentino non farà la sua comparsa fino ai sei mesi circa, ma puoi iniziare a introdurre abitudini sane fin dalla nascita. Pulire la bocca del bambino con una garza morbida e pulita due volte al giorno rimuoverà l'accumulo di batteri e lo aiuterà ad abituarsi a una routine di igiene orale, anche al primo anno di età.
Una volta spuntato il primo dentino, passa allo spazzolino e lava i denti del tuo bimbo o bimba due volte al giorno. Uno spazzolino per bambini con la testina piccola e le setole morbide ti permetterà di pulire a fondo la sua bocca senza irritare le gengive sensibili.
Man mano che crescono, lavare i denti ai bambini di 2 anni sarà sempre più facile. Vedrai tuo figlio o figlia afferrare lo spazzolino e provare a usarlo. Scegli sempre uno spazzolino con la testina piccola, le setole morbide e un manico ampio ed ergonomico, facilmente afferrabile dalle sue manine.
Alcuni bambini sono molto riluttanti a farsi lavare i denti. Potrai rendere più divertente la vostra routine acquistando uno spazzolino con il suo personaggio preferito. Potrai anche ricorrere a divertenti canzoncine e storie della durata di due minuti, in grado di coinvolgere il tuo bimbo o la tua bimba mentre si lava i denti.